Lo yoga contro la depressione e il burnout: come lo sport cura l'anima

yoga contro la depressione

Un elisir di salute per mente e corpo! Ecco come agisce lo yoga contro la depressione

Tutti, prima o poi, nella vita attraversano dei periodi difficili. Per alcuni però, la situazione diventa più complicata: infatti, quando alla tristezza si associano altri sintomi così forti da compromettere il normale svolgimento della vita quotidiana, si parla di depressione, una vera e propria malattia.

Anche se il percorso è lungo e difficile, fortunatamente è possibile uscirne. Tra le diverse risorse alle quali attingere, in primis ci sono la psicoterapia e l’aiuto delle persone care, ma anche lo sport. In particolare, scopriamo in che modo agisce lo yoga contro la depressione.

Cos’è la depressione e quali sono le armi a disposizione per combatterla

La depressione è una malattia che può presentarsi con innumerevoli sfaccettature a seconda della personalità del soggetto, dell’età, del sesso, del contesto in cui vive e così via. Essa può insorgere dopo un evento traumatico, ma anche semplicemente senza motivazione “evidente”.

Le depressioni medio-leggere sono quelle più difficili da diagnosticare, perché non si manifestano con sintomi estremi. Tuttavia, soprattutto in questi casi, una volta che viene riconosciuto il problema, è possibile agire su più fronti, attingendo a diversi rimedi naturali contro la depressione come la fitoterapia, l’omeopatia, l’alimentazione sana e lo yoga.

In particolare, si parla di yoga contro il burnout, una condizione di esaurimento fisico e mentale che può essere causata da uno stress cronico e persistente, sia sul posto di lavoro che nella vita personale.

In che modo agisce lo yoga contro la depressione e il burnout?

Lo stress gioca un ruolo importante nella comparsa della depressione e lo yoga è un’attività fisica, ma anche e soprattutto una “filosofia di vita”, nata in India più di duemila anni fa, che si pone l’obiettivo di aiutare a trovare l’equilibrio tra il corpo, la mente e lo spirito.

Sono diversi i benefici dello yoga che aiutano nella gestione della depressione e il burnout, tra questi troviamo:

  1. Riduzione dello stress: attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione, si impara a gestire il campo emozionale e questo aiuta a gestire le paure inconsce, a ridurre lo stress, la tensione mentale e fisica, tutti fattori che possono aggravare i sintomi della depressione.
  2. Disintossicazione dell’organismo: le posizioni yoga, ovvero le asana, vengono eseguite in completa coordinazione con la respirazione e, grazie a questa associazione, gli organi interni vengono “massaggiati” attraverso il respiro e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare le tossine tramite la respirazione, il che apporta benefici anche a livello mentale.
  3. Aumento della serotonina e del GABA: lo yoga favorisce l’aumento dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'umore e l'ansia e che spesso è carente nelle persone con depressione. Inoltre, il neurotrasmettitore acido y-amminobutirrico (GABA), il neurotrasmettitore responsabile dell’induzione del senso di calma, pace e rilassatezza, si trova in livelli molto alti in chi pratica yoga.
  4. Miglioramento del sonno: Lo yoga aiuta a rilassarsi, quindi aiuta a migliorare la qualità del sonno e ridurre l'insonnia, un sintomo spesso associato alla depressione e che a sua volta causa stanchezza e nervosismo.
  5. Incremento dell'autostima: praticare yoga aiuta a migliorare la percezione del proprio corpo e l'autostima, il che può essere particolarmente utile per le persone che hanno problemi di immagine corporea o insicurezza.

Quindi, lo yoga contro la depressione agisce su più fronti, in modo diretto e indiretto. In particolare, permette di imparare a respirare correttamente ed è risaputo che, una corretta respirazione, è indispensabile per gestire le emozioni. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi tipi di yoga, sulla base delle proprie esigenze.

Puoi provare le nostre lezioni gratuite su Ambrosiae Fitness Studio, se non hai mai praticato potresti iniziare con questa:

yoga per principianti

L’importanza dell’alimentazione per il benessere della mente

Nella gestione delle emozioni e dell’umore, gioca un ruolo chiave anche l’alimentazione. Non è affatto vero, però, che per sentirci meglio e meno giù di tono, dobbiamo attingere a cibi ricchi di zuccheri e grassi. Fortunatamente, esiste il comfort food sano che fa bene al corpo e all’anima.

In primis, consideriamo il fatto che stare in forma e in salute favorisce il buon umore e l’equilibrio interiore. Inoltre, per allietare il palato e la mente, si può ricorrere ai sapori e agli aromi che richiamano l’infanzia o momenti felici della vita, oppure gustare alimenti sani e dolci come la frutta fresca o secca, preparare dei gustosi pancake ai semi di chia e mirtilli (che sono in grado di ridurre l'infiammazione del cervello collegata alla depressione) oppure sorseggiare uno smoothie con frutta, yogurt e granola proteica, ideale per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.

Per seguire un’alimentazione sana, indispensabile per stare bene con se stessi e quindi trovare la serenità, puoi consultare lo shop online di Ambrosiae, dove troverai tantissimi prodotti creati con ingredienti naturali, vegetali, biologici, lavorati in modo innovativo e il più delicatamente possibile, per garantire e preservare i nutrienti di cui sono naturalmente ricchi.