Il comfort food può essere sano? Ecco qualche mito da sfatare

comfort food sano

Comfort food sano: come consolarsi con un cibo gustoso ma anche salutare

Quante volte ti è capitato di aver voglia di “qualcosa di buono”, soprattutto in momenti particolarmente difficili e stressanti? La vita di tutti i giorni ci mette spesso sotto pressione e il cibo, lo dicono anche gli scienziati, è in molti casi in grado di modulare l’umore e innescare ricordi positivi. Insomma, può essere una vera e propria consolazione per l’anima.

Quelli che possono venire subito alla mente sono alimenti come: pizza, patatine fritte, cioccolatini e biscotti vari, quindi per lo più cibi trasformati, prodotti lattiero-caseari e dolciumi poco salutari, soprattutto se consumati spesso. Ma ritrovare la gioia anche nel gusto non deve significare necessariamente scegliere alimenti grassi o extra zuccherati. Al contrario, scegliere cibi salutari e nutrienti, ma in generale condurre uno stile di vista sano e equilibrato, è importante anche e soprattutto quando ci sentiamo “giù di tono” ed è in grado di fare la differenza.

Chi lo dice, infatti, che il comfort food sano non esiste? Eccoci allora pronti a svelarti qualche ricetta e degli snack gustosi che fanno stare bene in tutti i sensi.

Cosa rende (davvero) il cibo un comfort food?

Comfort food è un termine utilizzato per descrivere i cibi che forniscono un senso di benessere emotivo, spesso associato a esperienze piacevoli della vita, in grado di alleviare lo stress o la tristezza. Questo accade perché le aree del cervello nelle quali archiviamo le informazioni su gusto e sapore sono le stesse in cui immagazziniamo le emozioni, le reazioni a ciò che ci accade e i ricordi. Inoltre, mangiare può anche stimolare una serie di “sostanze chimiche della felicità”, ovvero la dopamina e la serotonina che attivano i centri del piacere.

Il cervello, infatti, regola il tono dell’umore, la qualità del sonno, la temperatura corporea, la sessualità e l’appetito. Nello specifico, la mancanza di serotonina può determinare depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, ansia, emicrania e fame nervosa, mentre quella di dopamina mancanza di motivazione e piacere, quindi sintomi tipici della depressione.

Il concetto del comfort food, come accennato, spesso si lega ad alcuni cibi ricchi di grassi, zuccheri e carboidrati. Ciò che però rende effettivamente un cibo “un rifugio” e una “consolazione” dipende dal contesto e dai gusti personali. Ad esempio, spesso ha a che fare con i sapori e gli aromi dell’infanzia che hanno il potere di portarci indietro nel tempo. Potrebbe, quindi, essere quella zuppa preparata con tanto amore dalla nonna!

In generale, comunque, ciò che è coccola il gusto non deve necessariamente fare male al nostro corpo.

Comfort food sano? Ecco come coccolarsi con cibo che fa bene al corpo e all’anima

Quando ci sentiamo giù di tono, spesso quello che ricerchiamo nel cibo è un po’ di dolcezza, che possiamo ritrovare ad esempio nella frutta, sia fresca che secca; basti pensate all’avocado, cibo super buono e sano per eccellenza che è possibile consumare sia come dolce che in versione salata. Un’idea per sfruttare la dolcezza naturale della frutta è preparare dei muffin alle mele arricchiti con nocciole tostate tritate, cannella in polvere e yogurt greco. 

Cosa dire poi delle mandorle? Alla base di molte preparazioni golose, sono buonissime e ricche di grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali come il magnesio che stimola la produzione di serotonina, ormone che induce al rilassamento.

Inoltre, con la farina di mandorle è possibile preparare diversi dolci nutrienti e gustosi, come ad esempio i nostri pancake realizzati con farina e proteine di mandorle italiane da farcire con la frutta, ideali per la colazione o uno spuntino pre o post workout

Anche i biscotti possono essere un comfort food sano: ad esempio, i nostri cookies cioccolato e cocco contengono cioccolato fondente, un super alleato del buon umore, poiché ricco di triptofano (precursore della serotonina), farina d’avena, crema di nocciole bio senza glutine e altri ingredienti naturalmente buoni e salutari.

Per realizzare queste e altre ricette che danno vita a un vero e proprio comfort food sano puoi consultare la nostra sezione dedicata, ma anche lasciarti ispirare dai tantissimi prodotti creati con ingredienti lavorati in modo innovativo e più delicato possibile, così che possano mantenere il loro sapore gustoso e allo stesso tempo i nutrienti dei quali sono naturalmente ricchi.