Il Raw Food e la Germogliazione

COSA SIGNIFICA RAW? 

Raw vuol dire letteralmente “crudo”.

I cibi crudi sono cibi che mantengono intatte tutte le proprietà nutrizionali contenute al loro interno.

Molti minerali e vitamine infatti, tra cui la vitamina C e quelle del gruppo B sono termolabili quindi non sono resistenti o sono solo parzialmente resistenti al calore: in sostanza quando cuociamo il cibo distruggiamo parte delle sue virtù nutrizionali.

Per questo Ambrosiae ha scelto sia gli ingredienti sia un processo produttivo che si svolge interamente sotto i 42°C: è questa infatti la soglia di temperatura al di là della quale i cibi perdono parte del loro valore nutrizionale.

La cottura inoltre distrugge parte della carica enzimatica del cibo, il cibo crudo invece è ricco di enzimi alimentari e riduce lo stress del sistema endocrino. Consumando più cibi crudi possiamo fornire al nostro organismo cibi ricchi di enzimi digestivi e possiamo quindi alleviare il carico del processo digestivo.

  

 

LA GERMOGLIAZIONE

Nel processo di germogliazione il seme inizia il suo percorso di crescita per diventare una pianta.

E’ in questo momento che possiamo ottenere i massimi benefici nutrizionali del seme nella forma più concentrata.

Ambrosiae germoglia i semi e i cereali e li lascia essiccare a basse temperature al fine di bloccarne il processo di germogliazione e mantenere al loro interno tutte le sostanze nutritive che possiedono.