5 CONSIGLI DELLA DIETISTA PER PERDERE PESO SENZA TRUCCHI

Quante volte vi capita di lamentarvi perché il percorso di dimagrimento che state affrontando non porta i risultati richiesti? E quante volte vi siete messi poi alla ricerca di trucchi e scorciatoie per arrivare al vostro obiettivo il più velocemente possibile?

Vi lascio di seguito cinque consigli vincenti:

1) Abbiate pazienza

In un percorso di dimagrimento bisogna avere fiducia e avere pazienza. Perdere peso non è solo una questione di “mangio meno=perdo peso", ma  è coinvolto tutto il corpo. E’ un discorso più ampio, che comprende l’andamento ormonale, il metabolismo e i livelli di stress. Il metabolismo a volte rallenta, a causa dello stress, della vita che ci pone delle difficoltà da affrontare, dell’allenamento: se per mesi o anni ci si è alimentati e allenati scorrettamente, non si può pretendere dal proprio corpo di raggiungere gli obiettivi in una settimana. Serve impegno e un cambio di prospettiva. Non pensate alla dieta come un qualcosa che debba essere seguito per 2-3 mesi e poi abbandonata: affrontate questo momento come un’opportunità per modificare le vostre abitudini e fare della dieta un vero e proprio stile di vita.

2) Non eliminate troppi alimenti dalla vostra alimentazione

Non esistono cibi buoni e cibi cattivi, ma ci sono porzioni adeguate e frequenze consigliabili per perdere peso. Un’alimentazione sbilanciata, magari verso le proteine, lesinando su carboidrati e grassi, può portare a un rallentamento del metabolismo e, soprattutto, non può essere protratta a lungo. Meglio avere un’alimentazione che comprenda, con le giuste accortezze, tutti gli alimenti che la natura ci mette a disposizione: cereali, alimenti proteici vegetali (e animali se si mangiano), frutta, verdura, fonti di grassi buoni. Dirsi per mesi “non mangio pasta perché sono a dieta” non è utile!

3) Non continuare a negarvi i vostri alimenti preferiti

Quando ci si priva per molto tempo di ingredienti e pietanze che piacciono è una tristezza! L'umore negativo induce, sul lungo tempo, a cercare gratificazioni, soprattutto nel cibo. Il desiderio per un alimento extra viene letto, da chi è a dieta, come una tentazione imperdonabile, a cui dover resistere. Cedere porta al senso di colpa e questo fa sentire sempre peggio. Si crea una spirale, un vortice e ciò che ne consegue al fallimento e lo scoraggiamento. Dunque, siate un po’ più gentili con voi stessi. E’ molto più utile prevedere dei pasti in cui inserire quell’alimento che piace, che crei gratificazione e fortifichi il percorso.

4) Non annoiatevi

A volte quando si pensa alla parola dieta, nel pensiero comune appare nella testa l’immagine di “petto di pollo alla griglia e insalata scondita”. Ovvio che questo pensiero indurrebbe a non seguire la giusta alimentazione per mesi. La giusta dieta non deve essere triste, ma divertente. Potete provare nuove ricette, nuovi ingredienti e accostamenti. Potete, con l’accortezza di non esagerare nelle porzioni, concedervi una cena fuori.

E’ compito dell’esperto (medico dietologo, dietista o nutrizionista) a cui vi affidate di valutare le difficoltà del paziente e aiutarlo a creare strategie alternative per mantenere le buone abitudini sul lungo periodo, offrendovi tutte le strategie vincenti fuori e dentro casa, senza cadere nella monotonia. Se la vostra dieta è “triste” allora non è una dieta ben fatta!

5) Non pensare solo alla dieta, ma occorre anche muoversi

Molto spesso si pensa che per perdere peso sia sufficiente seguire una dieta ipocalorica, senza pensare all’attività fisica. Alimentazione corretta e allenamenti adeguati, con il giusto riposo, devono essere affrontati contemporaneamente per poter attivare metabolismo e garantire un dimagrimento sano e duraturo. Quindi no alle diete eccessivamente restrittive, ma adeguatamente bilanciate  e sì a movimento in più.

ambrosiae fitness studio

 

Dott.ssa Francesca Oggionni Dietista

@unamelaperdietista

Potrebbe interessarti anche: