Sono una dietista: questa è la mia colazione preferita durante le feste.

La colazione è da sempre il mio pasto preferito, fin da quando ero piccola. L’unico giorno in cui la colazione saltava era la mattina di Natale: l’euforia dei pacchetti da scartare era talmente forte da farmi dimenticare puntualmente di intingere anche solo due biscotti nel latte.

Perché sì, ero una bambina da latte e biscotti!

Con gli anni le cose sono cambiate, i gusti si sono raffinati e la voglia di provare cose nuove ha avuto la meglio. Ora, che sono moglie e mamma, la colazione è ancora il mio pasto preferito, ma la vivo come opportunità di portare in tavola diversi alimenti ogni giorno.

 

La lentezza dei giorni di festa mi permette di dedicare più tempo alla preparazione della colazione che ci ritroviamo spesso a fare nel lettone! Trovo che preparare la colazione sia il primo vero atto d’amore nei confronti di chi amiamo e di noi stessi: provare per credere!

La mia colazione preferita in questi momenti?

Ovviamente il porridge: caldo, avvolgente, cremoso, coccoloso e inevitabilmente saziante.

La presenza dei fiocchi d’avena lo rende davvero saziante: i fiocchi d’avena infatti sono cereali che, al momento della cottura, rilasciano le loro fibre solubili (betaglucani) donando al porridge la sua cremosità e permettendo di donare sazietà a lungo

Il bello di questa colazione è che si può variare e personalizzare come più piace: alla base di fiocchi d’avena si possono aggiungere i topping più variegati come creme di frutta secca al 100%, semi oleosi, frutta fresca, composta di frutta, cioccolato fondente a pezzetti o cacao nibs o anche un cucchiaio di yogurt.

Le mie combinazioni del cuore sono:

 

E’ un vero e proprio comfort food per le mattine fredde, adatto a tutti, grandi e piccini!

Dott.ssa Francesca Oggionni Dietista

@unamelaperdietista