Quali sono e dove si trovano le proteine vegetali

Proteine di origine vegetale

Dove si trovano le proteine vegetali e perché sono fondamentali nella routine alimentare

Hai mai pensato a quanto tempo dedichi ogni giorno alle attività di routine? Tra quelle essenziali c'è sicuramente mangiare, un'attività che, in Italia, il primo Paese in Europa per convivialità, svolge un ruolo fondamentale. Dalla tavola passa tutto ciò che di importante accade nella nostra vita e all'equilibrio dei cibi che vi mettiamo è strettamente connesso il nostro benessere psicofisico. Ma su cosa si basa una corretta e sana alimentazione? Certamente su una dieta variata e ricca di nutrienti, tra i quali non possono assolutamente mancare degli elementi proteici. 

In questo articolo, in particolare, vogliamo aiutarti a capire dove si trovano le proteine vegetali, quali sono i loro benefici e come poterle integrare correttamente nei tuoi piatti.

Un’alimentazione a base vegetale, infatti, garantisce un regime nutrizionale completo e, cosa da non sottovalutare, rispetta l’ambiente ed è ecosostenibile.

proteine vegetali

Proteine di origine vegetale: alleate per il tuo benessere

Prima di individuare gli alimenti che contengono queste sostanze, è necessario fare chiarezza su cosa sono davvero le proteine vegetali e perché sono così importanti per la nostra salute.

Si tratta di macromolecole che compongono il nostro corpo e sono formate da lunghe catene di amminoacidi diversi che, grazie a combinazioni di sequenze differenti, danno origine a svariate proprietà e funzioni biologiche. Le proteine di origine vegetale, nello specifico, sono contenute solo in alimenti di origine vegetale ma, contrariamente a quanto si possa pensare, hanno un buon apporto energetico e rispetto a quelle animali sono molto più sane dal punto di vista fisico poiché forniscono molti benefici al nostro organismo e hanno un ridotto contenuto di grassi saturi e colesterolo

Le proteine di origine vegetale ci permettono, inoltre, di raggiungere il fabbisogno di tutte le sostanze nutritive essenziali per affrontare le attività giornaliere e lo fanno preservando il pianeta e gli animali.  

A causa dei ritmi frenetici che contraddistinguono le nostre vite, può essere comunque difficile seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata che contenga anche questi elementi. Spesso tendiamo a prediligere cibi veloci e già pronti che tuttavia non hanno le sostanze di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo ricordarci quindi che la scelta dei cibi che consumiamo quotidianamente è essenziale per il nostro corpo, per proteggerci dalle malattie, per combattere lo stress e la stanchezza, per prevenire le intolleranze alimentari, ma anche per contrastare il malumore. 

Per anni si è creduto che le uniche proteine utili e sane di cui il nostro organismo necessitasse fossero quelle di origine animale, ma è tempo di considerare che esistono delle alternative valide ed efficaci e che, spesso, un’alimentazione cruelty-free ha molti più benefici di quelli che possiamo immaginare.

Proteine vegetali dove si trovano

Dove si trovano le proteine vegetali?

A questo punto, se ti stai chiedendo dove si trovano le proteine vegetali ti sorprenderà sapere che sono contenute in moltissimi cibi sempre presenti sulle nostre tavole e che sono parte dell’identità culinaria della nostra terra. Frutta, verdura, cereali legumi, sono questi alimenti ricchi di proteine di origine vegetale, con alcune dovute precisazioni. Per esempio, per quanto riguarda i cereali, sono da preferire quelli integrali e gli pseudocereali come la quinoa, il grano saraceno e l’amaranto, in quanto apportano anche una giusta quantità di fibre e donano benefici, quali:

  • aiutano a controllare il peso;
  • accelerano il transito intestinale;
  • nutrono la flora batterica;
  • proteggono il corpo dall’insorgenza di svariate patologie.

A proposito di cereali integrali, uno più di tutti merita attenzione, si tratta del il riso, al quale Ambrosiae ha dedicato un specifico prodotto. Le Proteine di riso integrale possiedono proteine 100% di origine vegetale estratte dal riso e forniscono un apporto proteico dell’80% con tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Inoltre sono molto versatili perché possono essere aggiunte a centrifugati, frullati, zuppe o yogurt o, in alternativa, usate in sostituzione della farina per la preparazione di pane, pizza o dolci.

Un altro potente alleato per la salute è senz’altro la frutta, in particolare sono note le proprietà benefiche della frutta secca come mandorle, pistacchi, nocciole, anacardi e noci, ricche di proteine di origine vegetale e di grassi considerati “buoni” perché fonti di monoinsaturi e polinsaturi, fondamentali per il nostro benessere. La frutta fresca, invece, ha un quantitativo di proteine vegetali minore, a differenza della verdura (cavoli, zucchine e spinaci) che ne possiede un contenuto elevato.

In testa alla classifica degli alimenti che rispondono alla domanda su dove si trovano le proteine di origine vegetali ci sono, però e senza dubbio, i legumi, in particolare la soia, i ceci, le fave, le lenticchie e i fagioli, cibi che dovrebbero essere inseriti certamente nella nostra  alimentazione quotidiana. 

proteine vegetali dove trovarle

Cibo salutare sì, ma senza rinunce

Seguire un’alimentazione equilibrata e sana apporta molti benefici al corpo e alla salute, in quanto, i cibi vegetali sono densi di vitamine, minerali, fitochimici, antiossidanti e tutti i nutrienti di cui non possiamo fare a meno. È evidente, perciò, come le proteine di origine vegetale non siano assolutamente un ripiego rispetto a quelle di origine animale, in quanto, assolutamente in grado di soddisfarne gli stessi requisiti, con qualche vantaggio in più per quanto riguarda l’ambiente e la salute:

  • Cruelty-free;
  • Minor impatto ecologico;
  • Maggior aumento delle difese immunitarie.

Tutto ciò non vuol dire assolutamente mangiare sempre le stesse cose e privarsi della gioia del cibo, al contrario, significa solamente preparare alcuni piatti in modo diverso ponendo più attenzione a ciò che si mette sulla tavola.

Alimentazione sana e gustosa per vivere meglio e in salute

Ambrosiae propone sempre tantissime ricette sfiziose per pranzo e cena, divertenti e super gustose che potrebbero rivoluzionare il tuo mondo! 

Se hai trovato particolarmente interessante questo argomento, ti consigliamo di visitare il nostro blog per scoprire idee e suggerimenti per ritrovare con gusto l’energia che meriti!