Quali sono e dove si trovano le proteine vegetali

Proteine di origine vegetale

Dove si trovano le proteine vegetali e perché sono fondamentali nella routine alimentare

Mangiare è un'attività essenziale per la vita e in Italia, il primo Paese in Europa per convivialità, svolge un ruolo fondamentale anche a livello sociale.

Per raggiungere il benessere psicofisico, è però importante seguire una corretta e sana alimentazione, nella quale non possono assolutamente mancare degli elementi proteici. 

In questo articolo, in particolare, ti parleremo delle proteine vegetali, dei loro benefici e di come integrarle correttamente nei tuoi piatti. Un’alimentazione a base vegetale, infatti, garantisce un regime nutrizionale completo e, cosa da non sottovalutare, rispetta l’ambiente ed è ecosostenibile.

Non sai quali sono e dove si trovano le proteine vegetali? Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Proteine vegetali: quali sono e tutti i loro benefici

Prima di parlare degli alimenti che contengono queste sostanze, è necessario fare chiarezza su cosa sono le proteine vegetali e perché sono così importanti per la nostra salute.

Si tratta di macromolecole che compongono il nostro corpo e sono formate da lunghe catene di amminoacidi diversi, i quali, grazie a combinazioni di sequenze differenti, danno origine a svariate proprietà e funzioni biologiche.

Le proteine di origine vegetale, nello specifico, sono contenute solo in alimenti di origine vegetale ma, contrariamente a quanto si possa pensare, hanno un buon apporto energetico e, rispetto a quelle animali, sono molto più sane dal punto di vista fisico, poiché forniscono molti benefici al nostro organismo e hanno un ridotto contenuto di grassi saturi e colesterolo. 

I cibi vegetali sono densi di vitamine, minerali, fitochimici, antiossidanti e tutti i nutrienti di cui non possiamo fare a meno e che favoriscono la salute del nostro sistema immunitario.

Inoltre, possiamo definirle cruelty-free e a basso impatto ecologico.

proteine vegetali

Ecco dove si trovano le proteine vegetali e quali preferire

A questo punto, se ti stai chiedendo dove si trovano le proteine vegetali ti sorprenderà sapere che sono contenute in moltissimi cibi sempre presenti sulle nostre tavole e che sono parte dell’identità culinaria della nostra terra.

Vediamo nello specifico, dove troviamo le proteine vegetali:

  • Frutta
  • Verdura
  • Cereali
  • Legumi

Tutti  questi alimenti sono ricchi di proteine di origine vegetale, ma dobbiamo fare alcune precisazioni. Ad esempio, per quanto riguarda i cereali, sono da preferire quelli integrali e gli pseudocereali come la quinoa, il grano saraceno e l’amaranto, in quanto apportano anche una giusta quantità di fibre e donano benefici, quali:

  • aiutano a controllare il peso;
  • accelerano il transito intestinale;
  • nutrono la flora batterica;
  • proteggono il corpo dall’insorgenza di svariate patologie.

A proposito di cereali integrali, uno più di tutti merita attenzione, si tratta del riso, al quale Ambrosiae ha dedicato uno specifico prodotto.

Un potente alleato per la salute è senz’altro la frutta; in particolare, sono note le proprietà benefiche della frutta secca come mandorle, pistacchi, nocciole, anacardi e noci, ricche di proteine di origine vegetale e di grassi considerati “buoni”, perché fonti di monoinsaturi e polinsaturi, fondamentali per il nostro benessere.

Proteine vegetali dove si trovano

La frutta fresca, invece, ha un quantitativo di proteine vegetali minore, a differenza della verdura (ad esempio cavoli, zucchine e spinaci) che ne possiede un contenuto elevato.

Tra gli alimenti che contengono più proteine di origine vegetali ci sono senza dubbio i legumi, in particolare la soia, i ceci, le fave, le lenticchie e i fagioli, cibi che dovrebbero essere inseriti certamente nella nostra alimentazione quotidiana. 

proteine vegetali dove trovarle

Porta in tavola le proteine vegetali di Ambrosiae!

Ora che sai dove si trovano le proteine vegetali, consulta il sito di Ambrosiae dove puoi trovare tantissime ricette sfiziose per pranzo e cena, divertenti e super gustose che potrebbero rivoluzionare il tuo mondo! 

In particolare, sul nostro shop trovi le uberbar protein, barrette proteiche biologiche in grado di spezzare il senso di fame e che ricaricano di energia, soprattutto se consumate subito dopo un allenamento. Hai solo l’imbarazzo della scelta sul gusto, soprattutto ora che sono disponibili anche le versioni al cioccolato e cocco, cioccolato e arachidi, nocciole e mandorle, limone e cranberry.

Se hai trovato particolarmente interessante questo argomento, ti consigliamo di visitare il nostro blog per scoprire idee e suggerimenti per ritrovare con gusto l’energia che meriti!