Perché scegliere l'avena: proprietà e benefici per la salute dell'organismo
Sana e versatile! Ecco come gustare l’avena, tutte le sue proprietà e i benefici
Integrale in fiocchi, immersa in una tazza di latte vegetale o abbinata a yogurt bianco veg stile greco, frutta fresca e secca: l’avena si può gustare in diversi modi, anche in preparazioni salate, ed è l’ingrediente perfetto per una colazione o uno spuntino sano, gustoso e benefico!
Infatti, questo cereale originario di India, Egitto e Cina, ma ormai coltivato in tutto il mondo, possiede molte proprietà preziose, in particolare per il sistema gastrointestinale. Scopriamo, allora, come consumare l’avena e quali sono le proprietà e i benefici di questo cereale così versatile.
Avena: proprietà e benefici per l’intero organismo
L’avena, conosciuta anche come biada, vanta delle caratteristiche nutrizionali che la rendono un prezioso alleato della salute, ma anche della bellezza. Infatti, possiede una buona percentuale di proteine, fibre, vitamine del gruppo B, fosforo, magnesio, zinco, calcio, altri minerali e pochi grassi. Inoltre, sono innumerevoli gli amminoacidi di cui è ricca e l’apporto calorico è solo di 380 calorie per 100 grammi.
Ecco tutti i benefici che apporta e i motivi per cui mangiare l’avena:
- Favorisce la digestione e il transito intestinale: la principale proprietà dell’avena è la ricchezza di fibre in grado di sostenere l’apparato gastrointestinale nelle sue funzioni. Infatti, facilita la digestione ed è molto utile in caso di stitichezza.
- Aumenta il senso di sazietà. L’apporto di fibre e proteine aiuta a placare il senso di fame e raggiungere più facilmente la sazietà, quindi consumare l’avena è ideale quando si soffre di fame nervosa, si segue una dieta dimagrante e un regime alimentare ipocalorico.
- Regola i livelli di zucchero nel sangue: grazie alle fibre solubili di cui è ricca, l'avena aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, evitando picchi e cadute improvvise. Questo può essere particolarmente benefico per le persone che soffrono di diabete o che cercano di gestire il peso.
- Protegge il cuore: l'avena contiene fibre solubili chiamate beta-glucani che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo") nel sangue. Questo contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache.
- Previene l’invecchiamento e preserva la salute generale: essendo una fonte di antiossidanti: come l'avenantramidi e la vitamina E, il suo consumo regolare aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e dai danni dei radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle, a danneggiare le pareti dei vasi sanguigni, le cellule del cervello e ad amplificare la risposta infiammatoria del corpo.
- Promuove la salute delle ossa: l’avena è una buona fonte di minerali come il calcio e il magnesio, importanti per la salute delle ossa.
- Contrasta insonnia, nervosismo e stress: agendo come tonico ed energetico, sostiene le funzionalità del sistema nervoso.
Tante idee per gustare l’avena a colazione e non solo
Per iniziare la giornata al meglio, con la carica di energie necessaria per affrontare tutti gli impegni, è quindi ideale scegliere i fiocchi d’avena a colazione! Il modo più gustoso è quello di preparare un porridge con il latte che preferisci da guarnire con frutta fresca e secca. Questo cereale è ottimo anche per la preparazione di muesli, biscotti e torte.
Sullo shop online di Ambrosiae puoi trovare poi la granola, un mix croccante di avena integrale, fiocchi d’avena e frutta secca, disponibile in diverse versioni come la granola proteica con arachidi e cioccolato, super golosa grazie alla presenza di burro di arachidi, gocce di cioccolato e tutta la croccantezza delle arachidi tostate.
Per sbizzarrirti a preparare spuntini, colazioni, ma anche primi e secondi piatti, puoi inoltre acquistare i fiocchi di avena integrale, perfetti da aggiungere allo yogurt, ma anche per croccanti impanature e per arricchire zuppe di verdure e legumi! Ideali da portare sempre con sé, le Avenabar bio, barrette proteiche a base di fiocchi d’avena integrale, frutta e frutta secca: prova le Avenbar protein con arachidi, oppure le Avenabar Choco Nocciola!
Ora che sai come usare in cucina l’avena e conosci le proprietà e i benefici che offre, consulta la nostra sezione ricette e libera la fantasia!