Perché bere tanta acqua durante il giorno fa bene alla salute?

come bere acqua durante il giorno

Come bere l’acqua durante il giorno e drenare i liquidi in eccesso per un equilibrio idrico perfetto

Senza dubbio è l’elemento naturale più prezioso in assoluto, fonte di vita e anche elisir di salute e bellezza: non a caso, il nostro organismo è composto per circa il 70% da acqua e ciò basta a farci capire quanto sia indispensabile.

Troppo spesso però, piuttosto che di come bere l’acqua durante il giorno ci preoccupiamo di come “eliminarla”, a discapito del nostro benessere. Ci sentiamo ripetere che trattenere liquidi in eccesso fa male, ma è vero anche il contrario. Ancora una volta la verità sta nel mezzo. L’ideale sarebbe infatti bere in relazione anche alla quantità di liquidi persi, per non andare incontro ad uno squilibrio idrico che potrebbe essere molto pericoloso.

Quel che è che certo è che idratarsi adeguatamente, soprattutto in estate, diventa un must e, per farlo al meglio e recuperare le energie e il buonumore, è importante intraprendere una serie di sane abitudini che aiutano a distribuire meglio la quantità d’acqua da assumere durante la giornata ed evitare la disidratazione.

In questo articolo proveremo a darti qualche consiglio pratico in tal senso.

I benefici dell’acqua, elisir di vita…e bellezza!

Prima di suggerirti dei metodi su come bere acqua durante il giorno, vogliamo ricordarti quali sono i suoi benefici, che sono tantissimi e, forse alcuni ancora poco conosciuti. Ecco degli esempi:

- Depura stomaco e intestino

- Drena le vie urinarie

- Regola la temperatura corporea

- Trasporta nutrienti e minerali alle cellule

- Spazza le scorie e le tossine

- Fluidifica il sangue e la linfa

- Determina il funzionamento del cervello

- Rende la pelle sana, luminosa e giovane

- Aiuta a perdere peso

Come bere l’acqua durante il giorno per mantenere la giusta idratazione

Passiamo adesso delle proporzioni. La regola dei 2 litri d’acqua al giorno, di cui avrai di certo sentito parlare, vale per tutti, anche per te, non si sfugge!

Ma come fare per suddividere la giusta quantità di acqua durante la giornata?

Bere tanto in poco tempo, infatti, non solo vanifica gli effetti positivi dell’idratazione, ma oltretutto può essere dannoso.

I liquidi arrivano subito alla vescica e rischiano di affaticare i reni.

L’ideale, quindi, è bere l’acqua durante il giorno in questo modo:

- da appena svegli e durante il mattino bere il primo litro;

- il pomeriggio bere il secondo litro. Bere acqua prima di dormire poi, fa benissimo, perché mantiene l'equilibrio idrominerale durante il sonno e migliora l'umore, aiutando a riposare meglio.

Ricorda di bere a piccoli sorsi, in modo che l’acqua entri lentamente nelle cellule, favorendo la depurazione dalle tossine e aiutando l’organismo a trarne beneficio, soprattutto nei confronti di colite, pancia gonfiacattiva digestione

Si può bere durante i pasti principali?

L’acqua non va mai dimenticata, neppure durante i pasti, perché permette di fluidificare meglio i succhi gastrici, quindi, sfatiamo il mito: bere tra una portata e l’altra non è solo possibile, ma è consigliato!

Come bere più acqua: 5 dritte per aumentare la quantità

Fatta eccezione per l’estate, in generale e, soprattutto quando calano le temperature, può diventare complicato bere abbastanza. Ecco allora svelato qualche “trucco”:

  1. Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua. Ti sentirai più fresca e più sveglia. Berla prima del caffè poi, consente di sentirne meglio l’aroma.
  2. Utilizza un bicchiere piccolo. Serve ad ingannare il cervello a bere più acqua.
  3. Bevi acqua a temperatura ambiente, molto più facile da bere dell’acqua fredda.
  4. Aromatizza l’acqua con frutta o verdura per rendere più piacevole la bevuta. Puoi prepararne una bottiglia da mettere al fresco in frigo.
  5. Bevi prima, durante e dopo un esercizio fisico per mantenere l’idratazione a livelli normali.

Bere fa bene…ma anche drenare i liquidi è essenziale!

 come bere l'acqua durante il giorno

Abbiamo visto come bere l’acqua durante il giorno per assicurarsi un equilibrio idrico perfetto, per il quale però, è fondamentale anche la fase di drenaggio.

Anche se può sembrare una contraddizione, per eliminare i liquidi in eccesso bisogna bere a sufficienza: infatti, se bevi troppo poco il tuo organismo cercherà di immagazzinare l’acqua per le emergenze; se, al contrario, gli fornisci abbastanza liquidi, quelli in eccesso verranno eliminati più velocemente.

Per favorire l’eliminazione dei liquidi è consigliabile mangiare cibi naturali con un alto contenuto di acqua e potassio, come cetrioli, meloni, ananas, fragole e asparagi. Ad esempio, un'ottima idea, è iniziare la giornata con una colazione leggera a base di frutta, che contiene molti liquidi!

Ma cosa bere per drenare i liquidi in eccesso? Devi scegliere le bevande giuste, come tè e tisane, ad esempio a base di finocchio, menta piperita, ortica, prezzemolo, foglie di betulla, equiseto, dente di leone, zenzero e tè verde.

Per favorire una rapida idratazione e anche il drenaggio dei liquidi in eccesso, ti consigliamo anche l’acqua di cocco Ambrosiae, racchiusa in pratiche bustine monodose da sciogliere in acqua, comode per essere consumate ovunque! La polvere disidratata a freddo è ricca di potassio, ferro, magnesio e fosforo, quindi è un vero e proprio integratore naturale di sali minerali.

Se invece preferisci optare per un’azione depurativa, puoi prendere spunto dalla nostra ricetta dell’acqua aromatizzata con pompelmo, cetriolo, una manciata di mulberry Ambrosiae (more di gelso) e un cucchiaino di proteine della canapa Ambrosiae.

Buona idratazione!