Healthy routine: esiste un orario ideale per fare colazione la mattina?

quando fare colazione

Un piacevole rito a cui non rinunciare: ecco se c’è un orario ideale per fare colazione e cosa mangiare

Quante volte ci siamo sentiti ripetere “mai saltare la colazione, è il pasto più importante della giornata”? Una frase banale quanto veritiera.

Purtroppo, però, tra i bambini da preparare e portare a scuola, la corsa alla ricerca del parcheggio nei pressi dell’ufficio o verso il treno/bus, molto spesso i minuti sono contati, e ci si “accontenta” di un caffè al volo, rimandando la colazione vera e propria, consumando brioche ricche di zuccheri, oppure addirittura si arriva al pranzo completamente digiuni.

Queste però non sono delle buone abitudini! Andiamo allora a scoprire perché e se esiste un orario ideale per fare colazione la mattina: anche il tempismo, infatti, potrebbe essere molto importante!

Colazione: qual è il momento migliore per farla?

Non esiste un orario specifico per fare colazione. Ovviamente, è importante non aspettare troppo tempo dal momento in cui ci si alza, per evitare di stare troppe ore a digiuno.

Se ad esempio ti alzi presto, prima di pranzare è consigliabile fare uno spuntino a metà mattinata; poi se vai a correre, fare yoga o qualsiasi altra lezioni di fitness, dovrai regolarti di conseguenza: solitamente, in questi casi è consigliabile optare per una colazione leggera e nutriente, che fornisca carboidrati, proteine e grassi. Puoi optare per un toast con avocado, pancake con frutta fresca e secca, oppure per un semplice smoothie con latte vegetale e banana, da consumare circa mezz’ora prima dell’allenamento.

I benefici di una colazione sana (e fatta al momento giusto)

Abbiamo visto che capire quando fare colazione è molto importante. Anche se non c’è un vero e proprio orario ideale per farla, è bene non far passare troppo tempo dal risveglio e dedicarle il tempo che merita.

Infatti, la giornata potrebbe essere densa di impegni e richiedere un pasto completo ed equilibrato, utile per:

  • Fornire l'energia fisica e mentale.
  • Svegliare il metabolismo.
  • Regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Gestire il peso.
  • Sostenere la salute del cuore e migliorare le funzioni cognitive.

Al contrario, saltando la colazione, o scegliendo gli alimenti sbagliati, rischi di avere problemi di concentrazione, spossatezza e di arrivare troppo affamato al pranzo, un pasto che, specialmente se lavori in ufficio, deve essere invece leggero, per evitare di condizionare negativamente il rendimento pomeridiano a causa dell'eccessivo sbalzo insulinico e dell'impegno digestivo.

Cosa mangiare a colazione (anche se hai poco tempo)

Ora che sai che non esiste un orario ideale per fare colazione, se non quello più adatto alle tue esigenze e ai tuoi ritmi, non farti spaventare dal fattore tempo! Per consumare una colazione sana non è necessario alzarsi due ore prima, ma basta sapersi organizzare e acquistare i prodotti giusti.

Basta davvero poco per assicurare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per iniziare bene la giornata. Qualche idea?

Se ami la colazione all’americana, puoi scegliere il nostro preparato per pancake proteico a base di cereali, semi germogliati e proteine di riso integrale, dall’alto valore biologico e ricco di magnesio. Quando hai un po’ più di tempo a disposizione, puoi semplicemente versare uno dei due sacchettini di preparato nel tuo latte preferito, aggiungendo della frutta fresca, un cucchiaio d’olio, per poi amalgamare e frullare il tutto, a mano con un frullatore; successivamente versa l’impasto un po’ per volta in una padella antiaderente e fai cuocere a fuoco medio, finché non si formano le bollicine nella parte superiore del pancake; a questo punto giralo e cuocilo per ancora meno di un minuto. Infine, decora a piacere (ad esempio con della frutta secca, ecc.) e gustalo!

 quando fare colazione

Se invece preferisci qualcosa di ancora più veloce, opta per la granola bio, una miscela di avena e frutta secca dalla consistenza croccante, ideale insieme a yogurt e al tuo latte preferito, che puoi abbinare, se vuoi, alla frutta fresca di stagione: questa colazione è perfetta da fare anche prima di fare sport, perché dona energia, grazie a  carboidrati a lento rilascio e proteine.

Un altro grande classico è lo smoothie, meglio se proteico, arricchito con proteine vegetali, ad esempio di canapa.

Per le mattine nelle quali non riesci proprio a sederti, invece, fai scorta di cookie bio, ideali per una colazione on-the-go, o come snack sano da consumare in ogni momento della giornata.

Consulta lo shop online di Ambrosiae e troverai tantissima scelta di prodotti naturali per la tua colazione, ma anche ricette sane per iniziare con gusto e un bel sorriso ogni giornata!