Yoga per le anche: le asana per scioglierle e ritrovare il benessere

 

yoga per le anche

Stress e rigidità muscolare? Ecco come stare meglio con lo yoga per le anche  

Per concentrate l’attenzione su se stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni, è molto utile praticare la meditazione e nello specifico lo yoga che agisce in modo positivo su mente e corpo. In particolare gli esercizi, o meglio le “asana” (posizioni), consentono di sciogliere le articolazioni speso irrigidite.

In questo articolo andremo a scoprire una serie di sequenze di yoga per le anche,  per riscaldarle e donare elasticità a questa parte del corpo, della quale è importante prendersi cura.  

I benefici dello yoga per le anche

L’articolazione dell’anca unisce il tronco nella sua regione pelvica agli arti inferiori,  e rappresenta l’articolazione più grande del nostro corpo, quella che ci permette di camminarecorreresaltare, in pratica compiere tutti i movimenti, come ad esempio salire in macchina, piegarci a raccogliere qualcosa, stare comodamente seduti a gambe incrociate e così via.

Le anche supportano il peso del corpo non solo quando siamo in movimento, ma anche quando stiamo seduti, e per questo sono messe sempre sotto stress ed esposte ad una maggiore usura. Per il loro benessere, prevenire e alleviare la rigidità articolare, è essenziale fare sano movimento, tenere una buona postura e sviluppare una muscolatura tonica.

Lo yoga, grazie ai suoi movimenti e respirazioni corretti e consapevoli, scioglie le tensioni e le rigidità fisiche ed emozionali ed è un ottima soluzione per la salute delle anche. Molti esercizi, infatti, permettono proprio di agire sulle ossa delle gambe e delle anche, apportando benefici sia a livello fisico che mentale, grazie all’acquisizione di consapevolezza e allo scarico delle tensioni emotive, che si accumulano proprio su questa parte del corpo.

I consigli della nostra maestra Martina: flow di yoga per le anche

La nostra esperta e maestra di yoga Martina, ci propone questa sequenza di asana,  pensata per riscaldare e dare elasticità e benessere alle anche, e che si adatta ad ogni livello di pratica.

Martina ci consiglia di eseguirla dopo un riscaldamento iniziale di qualche saluto al sole.
La sequenza è costituita da posizioni in piedi, che non solo andranno a lavorare sulla tua flessibilità, ma anche sulla forza della tua muscolatura.
Per tutta la sequenza è importante mantenete il corpo attivo e cercare di eseguire i movimenti in maniera consapevole e in armonia con il vostro respiro.

NAMASTÉ

E come sempre….FUEL YOUR MIND. LOVE YOUR BODY!

Se ti è piaciuto questo flow Martina ti aspetta al prossimo appuntamento e nel frattempo continua a seguire il suo profilo instagram @martina_rando