Quando meditare: esiste un momento della giornata ideale?

Mattina, sera o metà giornata: ecco quando meditare per allontanare lo stress

La nostra mente ogni giorno elabora circa 80 mila pensieri che si susseguono alla velocità della luce. Anche se della maggior parte di questi non siamo consapevoli, è facile intuire quanto sia importante tenere sgombra la mente e concentrarsi su poche cose alla volta.

Questo è proprio l’obiettivo che si pone la meditazione, una pratica che permette di raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, di allenarla e di conseguenza, consentirci di affrontare con più serenità la quotidianità.

Secondo gli esperti bastano 10 minuti al giorno per ottenere un effetto terapeutico, ma quando meditare? Esiste un momento ideale della giornata per dedicarsi a questa attività? Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Tutti i benefici della meditazione per il corpo e la mente 

Con il termine meditazione ci si riferisce a tutta una serie di tecniche nate in ambito religioso e filosofico (soprattutto in India) che poi si sono espanse nel mondo con alcune trasformazioni.

La meditazione è quindi una pratica antichissima di riflessione e analisi, uno strumento che permette di familiarizzare con la nostra mente, quindi di ottenere numerosi benefici a seconda delle tecniche applicate e delle proprie necessità.

Infatti, esistono tantissimi modi di meditare, perché la meditazione è alla base di diverse discipline, come yoga, mindfulness, zen e così via.

In generale possiamo affermare che i principali benefici della meditazione sono:

  • Riduzione dello stress e dell’affaticamento
  • Miglioramento del sonno
  • Controllo e riduzione dell’ansia
  • Rafforzamento della memoria
  • Sviluppo di sentimenti gentili
  • Rafforzamento della consapevolezza di sé
  • Promozione del benessere psicofisico

Ma quando meditare durante la giornata?

Soprattutto nei periodi più intensi e impegnativi è difficile trovare del tempo da dedicare a se stesi. Tuttavia, è proprio quando stress e ansia sono i protagonisti, che è necessario ritagliarsi dei momenti per meditare, magari giornalmente.

Ma quando si fa meditazione, la mattina, di sera o un orario vale l’altro?

I momenti migliori sono sicuramente la mattina presto e la sera prima di cenare, perché in questi due frangenti della giornata la meditazione crea una "cornice" dentro la quale tutti gli input ricevuti dai sensi durante le mille attività della giornata, vengono filtrati e selezionati.

Al mattino la mente è ancora calma e meditare permette di iniziare la giornata con il sorriso e darle una direzione positiva. La sera, invece, offre l’occasione di allentare le tensioni fisiche, mentali ed emozionali accumulate, ritrovando quindi la calma interiore, indispensabile per riposare bene durante la notte. Il tramonto poi, è il momento più romantico e la devozione si sviluppa in modo naturale. In Oriente, infatti, la meditazione al tramonto è un’abitudine molto diffusa.

Tuttavia, se riesci a ritagliarti del tempo a metà giornata (ad esempio in pausa pranzo) va benissimo lo stesso, anche se probabilmente è più difficile trovare un luogo tranquillo.

Medita e ritrova il benessere anche a tavola!

Abbiamo visto quando meditare e perché, ma ricorda che il benessere interiore dipende anche moltissimo da ciò che mangi. Prediligi, allora, alimenti vegetali e biologici come frutta, verdura, legumi e cereali integrali, possibilmente di stagione, che permettono anche di impattare positivamente sull’ambiente.

Alle farine raffinate preferisci quelle integrali, più complete sotto il punto di vista nutrizionale, così come le proteine di origine vegetale che sono più sane rispetto a quelle animali e che hanno un ridotto contenuto di grassi saturi e colesterolo.

Per acquistare prodotti genuini, naturali, vegetali, biologici e gustosi da consumare magari prima o dopo la meditazione, consulta lo shop online di Ambrosiae dove troverai una vasta scelta di snack, barrette proteiche, bevande, farine e tanto altro!