SOS stanchezza autunnale: ecco come ritrovare le energie

 stanchezza autunnale

Vietato ripetersi “è solo un periodo”! Ecco come contrastare la stanchezza autunnale

Le giornate calde, piene di sole e luce, tipiche dell’estate sono ormai solo un dolce ricordo, con l’arrivo dell’autunno, si accorciano e gli impegni iniziano a scandire i ritmi, quindi è normale dover fare i conti anche con spossatezza e malumori.

Proprio questo periodo dell’anno però, richiede una buona dose di energia per ripartire alla grande, trovare nuovi stimoli e realizzare progetti che magari riponi nel cassetto da tempo. Ecco allora che diventa fondamentale combattere la stanchezza autunnale, che non è affatto un “falso mito”!

Ma cos’è, perché ci succede e come ritrovare lo sprint necessario per affrontare tutta la nuova stagione?

Perché l’autunno ci mette KO?

È facile imputare la stanchezza autunnale alla poca voglia di tornare ai ritmi incessanti della routine quotidiana, ma in realtà si parla di una vera e propria sindrome da cambio di stagione, ovvero il “SAD” (Seasonal affective disorder, ovvero “disturbo affettivo stagionale”), un’alterazione psicofisica, che causa sbalzi d’umore, sintomi depressivi come sonnolenza diurna, ma anche appetito eccessivo, astenia e ansietà.

Ma quali sono le cause specifiche? Ad assicurarlo sono sia medici che nutrizionisti: i repentini sbalzi di temperatura e il cambiamento della luce, che avvengono nelle mezze stagioni e, in particolare nel passaggio dal caldo al freddo, causano un vero e proprio shock al nostro organismo, che ha bisogno di adattarsi, con conseguenti disturbi fisiologici e psicologici.

Il più comune è senza dubbio la stanchezza da cambio di stagione o autunnale, una vera e propria nemica per il nostro benessere psicofisico!

La prima cosa da fare allora è curare l’alimentazione.

Stanchezza autunnale: ecco gli alimenti giusti per contrastarla

In autunno, quindi, il corpo ha bisogno di essere alimentato a dovere e ricaricato di energie per affrontare la stagione fredda.

La nostra dietista di fiducia, Francesca Oggionni, ci consiglia di inserire nella lista della spesa, alcuni alimenti indispensabili, che sono una vera e propria fonte di energia, ma che ci aiutano a restare leggeri e in forma:

  • Carciofi, che agiscono sul fegato
  • Zucca, dalle proprietà diuretiche e ricca di carotenoidi.
  • Semi di zucca, ricchissimi di fitosteroli, che sono potenti antinfiammatori.
  • Broccoli e ortaggi super antiossidanti, ricchi di vitamine, acido folico, fosforo e potassio.

In generale è importante portare in tavola frutta e verdura di stagione, frutta secca, cereali integrali, e pesce, alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti e Omega 3.

Se ti senti anche particolarmente giù di morale poi, arricchisci la tua dieta con alimenti ricchi di triptofano, il precursore dell’ormone della felicità, che sono:

  • Cereali integrali, in particolare orzo e avena.
  • Legumi, come ceci, fagioli e lenticchie.
  • Frutta secca.
  • Ortaggi di stagione, in particolare asparagi, bieta, carciofi, cavolo, funghi, spinaci e zucchine.

Qualche idea da portare in tavola

In primis, devi curare in particolar modo la colazione, il pasto che ti permette di affrontare al meglio queste prime giornate piene di impegni. Tra le opzioni ideali sicuramente uno yogurt naturale con granola, pezzettini di frutta fresca e un topping di crema di tutta secca oppure un bel porridge caldo e cremoso.

 stanchezza autunnale

Per degli spuntini energizzanti, prova le nostre Energy Ball, snack senza zuccheri aggiunti, con uno squisito ripieno, perfette per essere gustate in ogni momento della giornata, per una pausa veloce ma piena di energia, che proponiamo in tantissimi gusti.

A pranzo o cena un’ottima idea è quella di creare un piatto unico, come ad esempio una zuppa di legumi con il farro: ideale per fare il carico di buonumore!

Le vitamine giuste, quelle del gruppo B

I cibi ricchi di vitamina C contribuiscono a ridurre stress, affaticamento e stanchezza autunnale, ma è importante assumere anche le vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo energetico.

La vitamina B1 la troviamo in legumi, cereali integrali, patate frutta secca e avena, mentre la vitamina B2 è ben presente in lieviti, cereali e verdure a foglia verde.

Essenziale anche l'acido folico o vitamina B9, del quale sono ricchi gli ortaggi a foglia verde come spinaci e verza, ma anche piselli, cereali e mandorle. La vitamina B12 è invece carente nel mondo vegetale e chi segue un’alimentazione plant-based necessita un’opportuna integrazione.

Non dimenticare di coccolarti!

Abbiamo visto cosa portare in tavola durante il cambio di stagione, ma in generale è sempre importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, che ovviamente incontri i nostri gusti personali.

Oltre alle coccole per il palato, non dimenticare di ritagliarti anche dei momenti di relax, indispensabili per il benessere di corpo e mente.

Allora crea l’atmosfera in casa, accendendo una candela profumata al rientro dal lavoro, concediti un bagno caldo con dei sali e un infuso dopo cena un rituale tutto tuo.

Hai preso nota di tutto?

Ora puoi dire addio alla stanchezza autunnale e sei pronto ad affrontare questo nuovo anno con la giusta dose di energia fisica e mentale!

Dott.ssa Francesca Oggionni Dietista