Warm Up Total Body Dinamico

Quando ci alleniamo, sottoponiamo il nostro corpo ad uno stimolo stressorio e, perché esso possa dare il massimo, è necessario prepararlo con un adeguato riscaldamento.

Ma se non abbiamo la possibilità di andare i palestra e quindi di usare i classici attrezzi cardio? se ci alleniamo a casa? se vogliamo allenarci anche in vacanza? se non abbiamo a disposizione alcun attrezzo?

Cecila aka @coffeetumbler ha preparato per voi un piccolo warm up total body con movimenti di mobilità e stretching dinamico.

-Iniziate con 30” di corsa sul posto
– 30” YTW con le braccia disegna le lettere Y – T –W in successione eseguendo un movimento lento e controllato
– 30” WALKOUT camminate con le mani fino ad arrivare in posizione di plank (attenzione a non scendere troppo col bacino)
– 30” corsa sul posto
– 30” PASSO AD OSTACOLO con le ginocchia immaginate di disegnare dei cerchi il più ampi possibili; per ogni gamba lavorate in intra ed extra rotazione.
– 30” APERTURA LATERALE ANCHE concentratevi a sentire l’apertura delle anche, anche qui eseguite un movimento lento e controllato, non abbiate fretta.
– 30” corsa sul posto
– 30” HIP CRADLE avvicina il più possibile il ginocchio al busto, accompagnando anche il piede; provate man mano ad avvicinare la gamba sempre di più al corpo;
– 30” STRETCHING DINAMICO DEI FEMORALI il movimento delle mani accompagna l’allungamento della parte posteriore della gamba
– 30” corsa sul posto
– 30”  STRETCHING DINAMICO DEL QUADRICIPITE passiamo alla parte anteriore della gamba: allungate il quadricipite, il braccio opposto aiuta ad allungarvi verso l’alto, a mantenere una postura eretta e ad aprire le spalle.
– 30” AFFONDI DIETRO CON ALLUNGAMENTI eseguite gli affondi in modo lento e controllato, allungandovi col braccio verso il lato opposto comincerete a mobilitare anche il busto
– 30” corsa sul posto

Questi sono semplici ed efficaci movimenti che potete realizzare in autonomia in soli 6’30” che vi prepareranno ad un allenamento di media intensità total body.

Con la bella stagione iniziate con 10-15’ di corsa all’aperto, proseguite con questo WARM UP e iniziate il vostro allenamento!

Ricordate che la fase di RISCALDAMENTO è molto importante per preparare il vostro fisico, portandolo ad una temperatura adeguata,  facendo aumentare la frequenza cardiaca, il ritmo respiratorio e per evitare infortuni! Se avete intenzione di allenare in modo particolare uno specifico gruppo muscolare, dopo il blando riscaldamento total body dedicate una fase di preparazione specifica per l’area su cui andrai a lavorare successivamente in modo più intensivo.

Vi aspetto al prossimo appuntamento 😉 nel frattempo continuate a seguirmi sul mio profilo instagram @coffeetumbler. Come sempre….FUEL YOUR MIND LOVE YOUR BODY!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter
Sending