Piada-Pancake ai cereali e semi germogliati

Ingredienti

Procedimento

Mescolare in una ciotola capiente il preparato per pancake con i semi e il sale, quindi aggiungere l’olio e l’acqua, fino a ottenere una pastella fluida. Fare riposare il tutto almeno 10 minuti, in modo che i semi di chia gelifichino.

Scaldare bene una piastra o una padella antiaderente, ungerla leggermente con un foglio di carta da cucina, quindi versarvi il composto, roteandola in modo che tutto il fondo risulti coperto. Se si utilizza una padella più piccola, ridurre le dosi.

Fare cuocere circa 3-4 minuti, fino a che la piadina non sia rappresa e si stacchi dal fondo, quindi girarla delicatamente con l’aiuto di un piatto o di un coperchio.

Cuocere dall’altro lato ancora 3 minuti quindi trasferire in un piatto e attendere ancora qualche minuto prima di farcirla, in modo che si rassodi leggermente.

Può essere poi piegata a metà o arrotolata, a seconda dei gusti.

Per la farcitura basta esercitare un po' di fantasia: ad esempio si può fare una crema di anacardi ammollati e frullati con bietoline scottate, aglio e succo di limone; poi rondelle di pomodori, nastri di carote e cetriolo, foglie d’insalata e carciofini sott’olio!