COSA SIGNIFICA RAW? 

Raw vuol dire letteralmente “crudo”.

I cibi crudi sono cibi “vivi” che mantengono intatte tutte le proprietà nutrizionali contenute al loro interno.

Molti minerali e vitamine infatti, tra cui la vitamina C e quelle del gruppo B sono termolabili quindi non sono resistenti o sono solo parzialmente resistenti al calore: in sostanza quando cuociamo il cibo distruggiamo parte delle sue virtù nutrizionali.

Per questo Ambrosiae ha scelto sia gli ingredienti sia un processo produttivo che si svolge interamente sotto i 42°: è questa infatti la soglia di temperatura al di là della quale i cibi perdono parte del loro valore nutrizionale.

La cottura inoltre distrugge parte della carica enzimatica del cibo, il cibo crudo invece è ricco di enzimi alimentari e riduce lo stress del sistema endocrino. Consumando più cibi crudi possiamo fornire al nostro organismo cibi ricchi di enzimi digestivi e possiamo quindi alleviare il carico del processo digestivo.

 

COSA SONO I SUPERFOOD?

Si definiscono Superfood o super alimenti tutti quei cibi (prevalentemente bacche, semi, frutti o radici) che hanno una densità superiore alla media di nutrienti essenziali, in particolar modo vitamine e minerali.

Il consumo di superfood è direttamente associato ad un aumento dell’energia e sono dei preziosi alleati per avere un apporto di nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno durante la giornata.

I nutrienti essenziali sono quelli che l’organismo non sintetizza e che quindi devono essere introdotti attraverso il cibo: un consumo di superfood è quindi utilissimo per raggiungere la dose giornaliera raccomandata di vitamine e minerali.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter
Sending