Nutrizione – I micronutrienti: il Magnesio

Poche settimane fa abbiamo parlato dei micronutrienti: quali sono e quali funzioni hanno. Oggi approfondiremo l’argomento descrivendo un minerale molto importante per la nostra salute: il magnesio.

Il magnesio è uno ione intracellulare coinvolto in numerose reazioni metaboliche dell’organismo. In particolare è utile:

  • nei processi che trasformano gli alimenti in composti essenziali per il corpo umano, come nel caso della sintesi proteica,
  • durante la formazione di energia,
  • per lo sviluppo ed il mantenimento dell’osso
  • nella contrazione muscolare durante l’esercizio.

Quante funzioni per un unico, piccolissimo elemento! È dunque importante curare l’introito giornaliero del magnesio per mantenerci in salute, forti, vitali e tonici.

Le principali fonti alimentari di magnesio sono rappresentate dai legumi, frutta secca, cereali integrali, crusca e cacao.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di sostanze vegetali risulta dunque una solida garanzia per soddisfare i nostri fabbisogni quotidiani. Come sempre sottolineo il fatto che, a parte rari casi specifici, non è necessaria l’introduzione di integratori artificiali perché la natura ci fornisce di tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Basta seguire una dieta ricca di legumi e cereali integrali, ad esempio spuntini “spezza-fame” con snack a base di frutta secca e fave di cacao.

 

Dott.ssa Elisa Reginato
Medico chirurgo
Specialista in scienza dell’alimentazione

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter
Sending