Quale tipo di yoga scegliere in base alle proprie esigenze

tipo di yogaPiù o meno dinamico: scopri quale tipo di yoga scegliere e perché iniziare subito

Più che un’attività fisica, può essere considerata una vera e propria filosofia di vita: stiamo parlando dello lo yoga, nato in India millenni fa come un mix di ideali, credenze, religioni e tecniche. Nel corso dei secoli poi, si sono delineati differenti tipi di yoga, così tanti da avere l’imbarazzo della scelta.

Se anche tu vuoi cominciare a trarre i benefici di questa disciplina, ecco una piccola guida che ti aiuterà a capire quale tipo di yoga scegliere in base alle tue esigenze e caratteristiche.

Tradizionale o dinamico? Ecco quale tipo di yoga scegliere

Lo yoga non fa bene solo al fisico, ma aiuta anche a trovare l’armonia di corpo-mente, quindi è una disciplina adatta a tutti coloro che avvertono il bisogno di concentrarsi su se stessi, allontanare lo stress e allo stesso tempo ritrovare o mantenere la forma fisica.

Per iniziare a praticarlo però, è necessario considerare che esistono tantissimi i tipi di yoga tra i quali scegliere e che si focalizzano su aspetti e modalità diverse. Vediamo allora quali sono le discipline yoga più conosciute e praticate, così potrai farti un’idea più precisa:

  • Hatha yoga

È lo yoga più famoso e che più si avvicina alla tradizione indiana. Nasce per ristabilire l’equilibrio dentro di noi e le sequenze hanno un ritmo lento, i movimenti sono morbidi, le posizioni alla portata di tutti; per questo è indicato ai principianti e per chi vuole iniziare per gradi.

  • Ashtanga yoga

Si tratta di uno yoga tradizionale, ma più fisico e intenso, composto da una serie di difficoltà crescenti. Essendo così vigoroso, è necessario un po’ di tempo e di allenamento per eseguire un’intera sequenza. È adatto soprattutto per chi è alla ricerca di uno yoga dinamico e atletico per sviluppare forza e resistenza.

  • Bikram yoga

Creato da un famoso yogi indiano, è composto da una sequenza di 26 posizioni, una coreografia che si esegue in una sala a 40 gradi. Il calore, infatti, aiuta a stirare i muscoli, quindi ad allungare il corpo. Inoltre, sudando molto è più facile eliminare le tossine. Questo, tra tutti i tipi di yoga, è quello adatto a chi non ha problemi cardiovascolari e vuole smaltire qualche chilo di troppo.

  • Kundalini yoga

Ha origine dal Tantra, la scienza dell’espansione della conoscenza e della liberazione dell’energia. Il suo scopo è quello di liberare l’energia nella parte inferiore del corpo attraverso 7 chakra. I movimenti vengono eseguiti velocemente ed è adatto a chi vuole liberarsi dalle tensioni fisiche. Ottimo anche per chi ha problemi sessuali.

  • Power yoga

Una disciplina nata in America ed è ispirata all’Ashtanga yoga, ma si differenzia per le posizioni che variano a ogni lezione e per l’assenza dell'aspetto spirituale. Si tratta, infatti, di uno yoga molto dinamico che si esegue a ritmo di musica, dal soul all’hip hop. È adatto a chi vuole ritrovare la forma fisica.

  • Yin yoga

Tra i tipi di yoga è quello forse più lento, che segue il ritmo del corpo. Prevede respiri profondi e le posizioni vengono tenute per un lasso di tempo lungo, dai 3 ai 5 minuti. Ottimo per alleviare lo stress, si focalizza sulla respirazione per raggiungere la calma interiore.

  • Vinyasa yoga

È caratterizzato da posizione connesse tra loro in una serie di movimenti sincronizzati, resi fluidi dal respiro. Il suo ritmo è sostenuto e il lavoro che si effettua sul respiro permette di agire sul sistema nervoso e rigenerare i tessuti ed effettuare un lavoro cardiovascolare. Questo yoga è consigliato soprattutto per chi è alla ricerca di una pratica ritmata in grado di lavorare su mente e corpo.

Ritrova il benessere psicofisico anche a tavola!

Abbiamo visto quale tipo di yoga scegliere considerando le caratteristiche delle tipologie più diffuse. Qualsiasi sia la tua scelta, essendo costante, senza riuscirai a trarne molti benefici. Ad esempio, se ne soffri, potrai imparare a gestire la fame nervosa e a combatterla in modo più efficace.

Infatti, si tratta di uno dei sintomi tipici dello stress.

Inoltre, per raggiungere un benessere psicofisico generale, ricorda di scegliere con criterio ciò che mangi: in questo senso, noi di Ambrosiae possiamo esserti utili perché abbiamo ideato degli snack e dei prodotti per la colazione sani e golosi a base di cereali integrali, frutta secca e tutti ingredienti naturali, biologici e vegetali.

Un esempio? Le Energy ball disponibili in tantissimi gusti e perfette per essere gustate magari prima o dopo di una seduta di yoga, ma comunque in ogni momento della giornata.

Consulta il nostro shop online e lasciati travolgere dal gusto!