Perchè meditare è importante: i 10 benefici della meditazione

La popolarità della meditazione sta aumentando e sempre più persone scoprono i suoi benefici.

La meditazione è un processo che aiuta ad allenare la mente, a focalizzare l’attenzione e a reindirizzare i pensieri.

Può aiutare ad aumentare la consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda. Molte persone pensano che sia anche un modo per ridurre lo stress e sviluppare la concentrazione. Molti usano questa pratica per avere un approccio positivo alla vita, per migliorare l’autodisciplina, per migliorare il sonno e addirittura la tolleranza al dolore.

Abbiamo fatto alcune ricerche e ci siamo basati solo su pubblicazioni scientifiche (PubMed) per capire se il successo della meditazione sia solo dovuto al dilagare di una moda o ci siano dei reali benefici.

Ecco riassunti 10 benefici provati della meditazione:

  1. RIDUCE LO STRESS Molti stili di meditazione possono aiutare a ridurre lo stress. La meditazione può ridurre anche sintomi in persone con patologie mediche originate dallo stress.
  2. MIGLIORA IL SONNO Alcune tecniche di meditazione aiutano a rilassarsi e a controllare il flusso di pensieri che spesso interferiscono con il sonno. Questo riesce ad accorciare i tempi impiegati per addormentarsi e a migliorare la qualità del sonno.
  3. CONTROLLA L’ANSIA La meditazione costante aiuta a ridurre ansia e i problemi di salute legati all’ansia generalizzata, le fobie in generale e i comportamenti ossessivo-compulsivi.
  4. MIGLIORA LA MEMORIA La concentrazione che si acquisisce con una pratica di meditazione regolare permette di migliorare la memoria e la chiarezza mentale. Ciò riesce a combattere la perdita di memoria legata all’invecchiamento e anche la demenza senile.
  5. PROMUOVE IL BENESSERE PSICOLOGICO Alcuni tipi di meditazione possono migliorare la depressione e creare una prospettiva più positiva della vita. Numerose ricerche mostrano che creando una routine di meditazione i benefici sono duraturi e maggiori.
  6. RAFFORZA LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ Aiuta a conoscere sé stessi e a gestire meglio i nostri punti di forza e le nostre debolezze.
  7. SVILUPPA SENTIMENTI DI GENTILEZZA La meditazione chiamata mettao meditazione loving-kindness è un tipo di pratica che sviluppa pensieri positivi, inizialmente verso sé stessi e poi verso gli altri. Questo tipo di meditazione migliora la positività, l’empatia e la compassione.
  8. PUÒ AIUTARE A COMBATTERE LE DIPENDENZE Aiutando a sviluppare una disciplina mentale aiuta a gestire gli impulsi e quindi a guarire da dipendenze, a gestire la perdita di peso e a ridirigere le abitudini che si vogliono abbandonare.
  9. AIUTA A CONTROLLARE IL DOLORE La meditazione riesce a diminuire la percezione del dolore nel cervello. Ciò aiuta nel trattamento del dolore cronico in aggiunta alle cure mediche.
  10. RIDUCE LA PRESSIONE La pressione sanguigna si riduce non solo durante la pratica della meditazione ma anche oltre quando la pratica è regolare.

 

Quindi…

chiudiamo gli occhi…

3 respiri profondi…

ora contiamo fino a 6 inspirando

e fino a 8 buttando fuori tutta l’aria,

ripetiamo 4 volte,

rilassiamoci qualche istante…

…riapriamo dolcemente gli occhi

e buona giornata a tutti!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter
Cliccando su iscriviti accetti che la tua mail venga trasferita su Mailchimp dove verrà trattata secondo i loro termini di servizio e la loro privacy policy
Sending